WHITEMARY
NEW BIANCHINI
Il nuovo album per 42 Records.
Ascoltalo qui: https://SMI.lnk.to/newbianchini
Acquista il vinile limited edition: https://www.42records.it/prodotto/whitemary-new-bianchini_ltd/ https://whitemary.bandcamp.com/album/new-bianchini
Cover NEW BIANCHINI
WHITEMARY – foto di Fabrizio Narcisi
Un mix letale di cassa dritta e mantra perforanti, di leggerezza e profondità, di urgenza espressiva e inconfondibile raffinatezza sonora.
NEW BIANCHINI è il nuovo album di Whitemary in uscita oggi venerdì 29 novembre per 42 Records.
Ascoltalo qui: https://SMI.lnk.to/newbianchini
Acquista il vinile limited edition: https://www.42records.it/prodotto/whitemary-new-bianchini_ltd/
https://whitemary.bandcamp.com/album/new-bianchini
Presentato in anteprima dal vivo prima in uno studio di registrazione di Roma – per l’occasione aperto al pubblico – e poi sui palchi dei più importanti festival italiani come in una sorta di appuntamento pubblico tra la gente e le sue canzoni, anticipato dai singoli OH! MA DAI, DITEDIME e DENSO, New Bianchini è il secondo disco ufficiale dell’artista dopo l’EP Alter Boy!!! (2019) e Radio Whitemary (2022).
Il percorso di Whitemary, negli ultimi anni, è stato una corsa a perdifiato verso l’originalità, imponendo in tempi rapidissimi il suo linguaggio musicale come uno dei più riconoscibili e unici del panorama musicale italiano.
Bastano poche note di synth, il suono della cassa, quello dei bassi e l’inconfondibile delivery della voce – a metà tra il parlato e il canto di matrice jazz – a elevare Whitemary dalla massa di uscite e canzoni tutte uguali.
Dei veri e propri marchi di fabbrica che fanno risaltare l’autarchia alla base di tutto quello che scrive, compone e produce: come si sa, Whitemary fa tutto da sola. Dai suoni, agli arrangiamenti, alle produzioni, fino alle grafiche dei suoi dischi. Un approccio squisitamente onesto e DIY. Orgogliosamente fatto in casa e perfetto proprio nel suo voler essere imperfetto, libero, incasinato e puro.
Non fa eccezione questo nuovo lavoro, chiamato in modo iconico New Bianchini (Bianchini è il modo in cui gli amici stretti chiamano Biancamaria). Un titolo che prende spunto proprio dal nome della cartella in cui erano raccolti i provini dei brani e che vuole testimoniare la volontà di evoluzione e cambiamento che ha attraversato la sua vita musicale ma anche quella personale.
Per dirla con parole semplicissime e sue: New Bianchini raccoglie “dieci nuovi pezzi presi male ma con la cassa dritta”. Ma non è tutto qui. C’è molto di più.
Ci sono i testi, per esempio, che sono sì molto personali e diretti – come in una specie di auto-terapia esposta al pubblico – ma anche profondamente universali e esistenzialisti.
E poi c’è la musica che, sì, è da ballare ma vira inaspettatamente verso un sound più morbido, elegante, denso – come il titolo di uno dei primi singoli estratti – ma al tempo stesso più “veloce”e aggressivo in termini di BPM e impatto.
Per presentarlo al pubblico – prima di partire in tour a gennaio 2025 – Whitemary ha organizzato NEW BARETTI, due feste speciali e aperte al pubblico in due città italiane: dopo quella del 28 novembre a Bologna, al Kinotto, storico bar in zona Bolognina, oggi 29 novembre sarà a Roma, al bar Volo a Torpignattara. Due luoghi inusuali dove fare festa, portare un po’ di amici e mettere i dischi insieme a lei.
BIO
Whitemary, nome d’arte di Biancamaria Scoccia, è abruzzese d’origine ma romana d’adozione ormai da qualche anno. È partita dal jazz passando per la canzone italiana, arrivando infine alla techno tra campionatori e sintetizzatori analogici. Fa parte di “Poche”, il collettivo tutto al femminile fondato da Elasi e Plastica, uno spazio aperto e libero per fare incontrare ed emergere le molte artiste e producer che popolano il panorama elettronico italiano.
Si è fatta notare con il suo ep “Alter Boy”, poi con il remix di “Repito” di Ditonellapiaga e con il feat su “M E G A” di P L Z, arrivando infine a incidere il suo primo vero album, “Radio Whitemary”, uscito il 10 giugno 2022 per 42 Records e presentato in anteprima sul palco del Mi Ami 22, anticipato dai brani “Credo che tra un po’” (remixata anche da Mattia Trani), “Niente di regolare” e “Chi se ne frega”. Dopo un tour no stop di oltre un anno, e dopo aver partecipato al progetto Open Machine di Vittorio Cosma, Whitemary nell’estate 2023 pubblica un nuovo brano, “Oh! Ma dai”, parte per un tour in tutta Italia e apre il concerto di Marco Mengoni al Circo Massimo. Nel 2024 collabora con Bruno Belissimo nel brano “Dammi un’idea” e con Ditonellapiaga in “Non resisto”. Il 20 maggio esce a sorpresa il singolo “DITEDIME” e il 21 ottobre “DENSO”, brani che anticipano l’album “New Bianchini” uscito il 29 novembre.
CREDITI ALBUM
Tutti i brani sono stati scritti, registrati e prodotti da Whitemary.
Mix e master di Andrea Suriani.
“OH! MA DAI” intro scritto e registrato con Davide Savarese.
“DENSO” prodotto con Emanuele Triglia.
Foto di Fabrizio Narcisi.
TRACKLIST
- AMORE CALDO
- DENSO
- OH! MA DAI
- OGGI VA COSÌ
- UN’ESERCITAZIONE
- MI NASCONDO
- DITEDIME
- ABISSO
- DETTAGLIO
- MIDISP