POST NEBBIA
CUORE SEMPLICE
Il nuovo singolo
fuori oggi per Dischi Sotterranei/La Tempesta
Ascoltalo qui: https://bfan.link/cuore-semplice
Cover Cuore Semplice
Post Nebbia – foto di Ilaria Ieie
La band rivelazione della nuova scena indipendente italiana torna cosparsa di santità:
Cuore semplice é il nuovo singolo dei Post Nebbia in uscita oggi venerdì 25 marzo per Dischi Sotterranei / La Tempesta.
Ascoltalo qui: https://bfan.link/cuore-semplice
Il brano anticipa l’arrivo in primavera del nuovo attesissimo album del gruppo padovano nato dalle esplorazioni di home recording di Carlo Corbellini, classe 1999, che nel frattempo ha annunciato anche l’imperdibile live al Mi Ami 2022, venerdì 27 maggio a Milano.
Dopo il successo dell’ultimo disco Canale Paesaggi (2020), acclamato da pubblico e critica, e del singolo estivo più atipico – e realistico – di sempre Veneto d’Estate (2021) realizzato insieme a Nico LaOnda, i Post Nebbia tornano con una canzone che è immediatamente riconoscibile come loro, ma che al tempo stesso mostra una crescita e una maturazione sonora e testuale.
In Cuore Semplice un sound psichedelico, fumoso e dai rimandi ecclesiastici si unisce a parole introspettive, venate di misticismo, che affrontano senza paura il tema della crisi spirituale.
Una strumentale che alterna muri di chitarre fuzzate e organi horror a suoni caldi, rotondi e luminosi fa dunque da sfondo a un testo che dipinge immagini di luce e disperazione. Una sorta di preghiera ad essere privati della propria ambizione e della propria individualità per ottenere uno sguardo più ingenuo e sereno verso l’esistenza.
Cuore Semplice è nata in un giorno: in quel periodo stavo provando a leggere la Bibbia racconta Carlo Corbellini. Non credo di aver neanche mai iniziato, ma ce l’avevo lí, l’ho aperta a caso: salmi 85,11: “donami un cuore semplice, che tema il tuo nome”. Bam. Ritornello fatto. Il resto del testo l’ho scritto espandendo il concetto. Ero così gasato dal riff, dagli accordi della strofa e da come il tutto girasse bene che l’ho mandata a un sacco di persone esattamente quel giorno.
BIO
I Post Nebbia sono una band della nuova scena musicale veneta, nata dalle esplorazioni di home recording di Carlo Corbellini, classe ‘99. La band pubblica il primo lavoro autoprodotto Prima Stagione a maggio del 2018, facendosi notare da importanti realtà del panorama musicale italiano indipendente. Con le prime date accolgono un riscontro positivo da parte di tutti gli addetti al settore. Nei primi mesi del 2020 la band viene segnalata tra le band più promettenti sia da rockit.it (CBCR) che da Rolling Stone (Classe 2020).
Il 23 ottobre 2020 è uscito il loro secondo disco Canale Paesaggi per Dischi Sotterranei/La Tempesta Dischi. Qui i Post Nebbia partono da una base psych-rock, giocando però con citazioni al funk, alla musica sample based di produttori come Madlib e The Alchemist e alla library music italiana. Un viaggio allucinato nel mondo dell’esperienza dello spettatore televisivo, con rimandi all’estetica trash dei canali televisivi regionali. L’album ha riscosso gli entusiasmi di pubblico e stampa (tra cui Il Venerdì di Repubblica, La Lettura, Internazionale, Billboard, Rolling Stone). Il 28 maggio 2021 esce il singolo Veneto d’estate feat. Nico LaOnda, che apre e anticipa un fitto tour estivo nei principali festival e venue di tutta Italia. La band fa il suo ritorno con il singolo Cuore semplice il 25 marzo 2022, anticipando il disco in uscita in primavera.
CREDITS CUORE SEMPLICE
Scritto e arrangiato da Carlo Corbellini
Registrato da Andrea Maglia e Carmelo Gerace al Bleach Recording Studio a Gittana (LC) e da Fight Pausa nel suo studio di Milano
Produzione artistica a cura di Fight Pausa e Carlo Corbellini
Voce – Carlo Corbellini
Batteria e percussioni – Giacomo Ferrari
Basso e Moog – Carlo Corbellini
Tastiere – Carlo Corbellini
Chitarra – Carlo Corbellini
Mixato da Fight Pausa
Masterizzato da Giovanni Versari
Progetto grafico di Francesco Goats
Edizioni di Dischi Sotterranei, Cramps Music, La Tempesta
TESTO CUORE SEMPLICE
Dammi un cuore semplice
Che possa temere il tuo nome
In ginocchio nella polvere
Sciolgo all’altissimo i miei voti
Al maestro del coro mi rivolgo con umiltà
Porgimi il tuo sguardo e cospargimi di santità
Rendimi più stupido e privo di impurità
Lava via col fuoco il male che mi perseguita
Dammi un cuore semplice
Che possa temere il tuo nome
In ginocchio nella polvere
Sciolgo all’altissimo i miei voti
Aprimi la testa e con cautela mastica
Via dal mio cervello l’attaccamento alla realtà
Privami del dubbio di ogni impulso di curiosità
E non lasciare briciole di razionalità
Donami un cuore semplice
Donami un cuore semplice
Donami un cuore semplice
Donami un cuore semplice
Carlo Corbellini – foto di Ilaria Ieie