NEWS

L’eleganza astrale e psichedelica di THEO CROKER domani 12 luglio alla XVI edizione del GAETA JAZZ FESTIVAL

Un contributo fondamentale al crescente corpus della nouveau jazz fusion
New York Times

Theo Croker viene dal cuore della tradizione jazz
e vuole avvicinare il pubblico al jazz, suonando jazz”
Wall Street Journal

Modernismo esilarante e senza esclusione di colpi”
Financial Times

Una mentalità cosmica fonde jazz, fusion, bebop e hip-hop
JazzTimes

Trame contemporanee che nascono dai rami funk, soul e hip-hop dell’albero del jazz,
piuttosto che direttamente dal tronco”
Afropunk

GAETA JAZZ FESTIVAL 2024
XVI edizione
10 – 14 luglio

presenta

il travolgente jazz-funk cosmico di

THEO CROKER
12 luglio
Giardini di Serapo
Gaeta (LT)

(Theo Croker_foto di Obidigbo Nzeribe)

(Theo Croker_foto di Obidigbo Nzeribe)

(Gaeta Jazz Festival_foto di Flavia Fiengo)

Venerdì 12 luglio il Gaeta Jazz Festival si prepara ad accogliere l’eleganza astrale e psichedelica di uno degli headliner del festival, celebrato dalla critica di tutto il mondo: Mister Theo Croker.

Trombettista americano nipote del grande jazzista Doc Cheatham, “scoperto” nientemeno che da Dee Dee Bridgewater, Crocker è un compositore e musicista di rara classe, una figura di spicco di quella nuova scena internazionale che sta rinnovando completamente il pubblico del jazz grazie alle sue sonorità cosmiche. Proprio per questo in occasione dell’uscita del suo settimo album in studio, Love Quantum, il New York Times ha scritto: “un contributo fondamentale al crescente corpus della nouveau jazz fusion”. Un disco incentrato sul concetto di amore, sull’esperienza umana sul viaggio come scoperta di sé oltre i limiti del tempo e dello spazio. Saldamente ancorato alla tradizione jazzistica ma proiettato in un orizzonte delineato dalle infinite derivazioni contemporanee del jazz più familiari alle nuove generazioni. Come ha giustamente sottolineato il Wall Street Journal, “Theo Croker viene dal cuore della tradizione jazz e vuole avvicinare il pubblico al jazz, suonando jazz” mentre il Financial Times parla di “modernismo esilarante e senza esclusione di colpi”. Rincarano la dose voci autorevoli come Afropunk che parla di “trame contemporanee che nascono dai rami funk, soul e hip-hop dell’albero del jazz, piuttosto che direttamente dal tronco”; e JazzTimes che descrive Croker come “una mentalità cosmica fonde jazz, fusion, bebop e hip-hop”.

Uno degli artisti più cari, insomma, al nuovo pubblico del jazz pronto a infiammare uno dei festival jazz fra i più attenti ai gusti e alle sensibilità delle nuove generazioni.

La serata si apre però con Doinel, un progetto site specific ideato in esclusiva per il Gaeta Jazz Festival 2024. Protagonisti il pianista, producer e compositore napoletano Bassolino, fresco del successo dell’album Città Futura, un vero gioiello di jazz-funk stratificato di chiara ispirazione politica e cinematografica, e Quiroga, moniker del dj Walter Del Vecchio. Il progetto nasce dalla loro passione per la musica brasiliana, il funk e il jazz e prende nome dal personaggio di François Truffaut, Antoine Doinel. Il loro sound è un viaggio tra boogie, hip hop astratto e ambient landscape. Le sonorità cinematiche di Bassolino trovano risonanza anche nel live seguente, quello del prolifico batterista Tommaso Cappellato con il progetto Collettivo Immaginario che sta riscuotendo un grande successo negli Stati Uniti e si appresta a pubblicare il nuovo album nell’autunno 2024. Black music, latin jazz e aperture prog costruiscono un orizzonte sonoro dentro il quale scorgere riverberi di Hermeto Pascoal e Azymuth, Herbie Hancock e Piero Piccioni.

Per l’after show ci si sposta invece nell’adiacente Villetta di Serapo per un set firmato da alcuni dj del territorio che apriranno il successivo live set dello storico producer Luca Trevisi aka Ltj Xperience, tra jazz e house.

***

 

GAETA JAZZ FESTIVAL 2024
XVI edizione
28 giugno + 10/14 luglio
Gaeta (LT)

SCARICA LA CARTELLA STAMPA

BIGLIETTI E ABBONAMENTI

GUARDA IL VIDEO DELL’EDIZIONE 2023

 

Good vibes e sapore di salsedine, albe accarezzate dal suono del pianoforte, tramonti pieni di groove, concerti con viste mozzafiato e dj set sotto le stelle. Fra spiagge calcaree puntellate di macchia mediterranea, falesie a picco sul mare, bastioni medievali e locali cool incastonati tra i vicoli del centro storico: un festival boutique come pochi in Italia, immerso nell’incantevole scenario della Riviera d’Ulisse.

 

Dopo la straordinaria anteprima in riva al mare dello scorso 28 giugno con la soultronica del nigeriano di stanza a Berlino Wayne Snow, torna dal 10 al 14 luglio il Gaeta Jazz Festival, considerato ormai uno degli appuntamenti più prestigiosi e ricercati con il jazz contemporaneo e le sue mille derivazioni, tra nu soul, r’n’b, elettronica e sperimentazioni varie. In 6 giorni di programmazione, oltre 20 performance, fra live e dj set, di artisti provenienti da Stati Uniti, Iran, Nigeria, Belgio, Regno Unito, Venezuela e, naturalmente, dall’Italia.

 

Giunto alla sua XVI edizione, il Gaeta Jazz Festival è organizzato dall’Associazione Culturale Armonia International Foundation of Arts, con la direzione artistica di Fabio Sasso e la consulenza di Raffaele Costantino. Il festival ha il sostegno del Comune di Gaeta ed è dedicato al suo ideatore Roberto Sasso.

 

Un festival che si distingue per l’assoluta eterogeneità della proposta artistica, in grado di catturare l’attenzione di pubblici diversi. Un festival intergenerazionale, dunque, fortemente inclusivo e attento alla sostenibilità così come alla valorizzazione del territorio, che trova la propria vocazione nel mettere a fianco i più innovativi protagonisti della scena internazionale con gli artisti emergenti del panorama nazionale, mantenendo una certa attenzione anche nei confronti dei giovani musicisti locali. Tutto all’insegna della musica di qualità e del bon vivre.

CALENDARIO

10 luglio

h21 Siner live | Auditorium Chiesa di Santa Lucia

11 luglio

h21 Ava Alami + Vittorio Esposito live | Batteria La Favorita
h22 Valentina Magaletti/Holy Tongue live | Batteria La Favorita
h23.30 Breakstarr | Radio Bottega

12 luglio

h19 Doinel: Quiroga + Bassolino live, in esclusiva per Gaeta Jazz Festival 2024 | Giardini di Serapo
h20.15 Tommaso Cappellato/Collettivo Immaginario live | Giardini di Serapo
h22 Theo Croker live | Giardini di Serapo
h23 dj set TBD | Villetta di Serapo
h00.30 Ltj Xperience live set | Villetta di Serapo

13 luglio

h19 AlsoGood live | Giardini di Serapo
h20.15 Maria Chiara Argirò live | Giardini di Serapo
h22.15 C’Mon Tigre live | Giardini di Serapo
h23 Tiella Sound | Villetta di Serapo
h00.30 Lefto Early Bird dj set | Villetta di Serapo

14 luglio

Alba Greg Burk live piano solo | Batteria La Favorita
h19 Coca Puma live | Giardini di Serapo
h21 Parbleu live | Giardini di Serapo
h22 Emma Jean Thackray dj set | Giardini di Serapo

Luoghi

Auditorium Chiesa di Santa Lucia, via Ladislao
Batteria La Favorita, via Faustina 26
Radio Bottega, piazza Cavallo 20
Giardini e Villetta di Serapo, via Bari (lungomare di Serapo)

Info

www.gaetajazzfestival.it
www.instagram.com/gaetajazzfestival
www.facebook.com/gaetajazzfestival