CALIBRO 35
esce oggi
DISCOMANIA
secondo singolo estratto dal nuovo album
EXPLORATION
fuori il 6 giugno per Record Kicks
***
La release è accompagnata da un videoclip
girato nel tempio di Piero Umiliani
***
Ascolta il singolo
DISCOMANIA
Pre-order album
EXPLORATION
(Calibro 35_cover singolo Discomania)
(Calibro 35_foto di Chiara Mirelli)
(Calibro 35_cover album Exploration)
“Amici sportivi, buonasera!”
Oggi, 2 aprile 2025, verrete risucchiati in una tipica domenica pomeriggio italiana degli anni’80, fra schedine del totocalcio da controllare e ricontrollare. E, in TV, la carrellata di gol della giornata di campionato appena conclusa.
Giusto oggi esce infatti Discomania, il secondo singolo dei Calibro 35 estratto dal nuovo album Exploration, fuori il 6 giugno per Record Kicks e già disponibile in pre-order dallo scorso 5 marzo.
Una rilettura in chiave afrobeat dell’iconico brano, che per diversi anni fu sigla di coda del mitico programma RAI 90° Minuto, firmata da uno dei grandi maestri della musica per il cinema di tutti i tempi, Piero Umiliani, oggi artista di culto per producer, dj e musicisti di tutto il mondo, dal Giappone al Brasile.
“Ci sono pezzi in cui incappiamo quasi per caso ma rimangono nella nostra memoria indelebilmente, entrando a far parte di noi. Discomania – che fu sigla di 90° Minuto quando eravamo bambini – è decisamente uno di questi. Lo conosci e quasi non ci fai caso ma quando ti fermi ad ascoltarlo per bene ti si apre un mondo” commentano i Calibro 35 a proposito di un pezzo che è una scintilla nata dalla fusione fra ricordi d’infanzia, memoria collettiva e gusto iper-contemporaneo. La loro madelaine proustiana in versione post-moderna.
L’uscita del brano è accompagnato da un video in cui i nostri eroi vengono ripresi mentre registrano la traccia nello storico Sound Work Shop del quartiere Trionfale a Roma, che fu il tempio della produzione musicale di Umiliani, la sua casa artistica. Un video da cui emerge chiaramente lo spirito che informa il nuovo album di prossima uscita della super band più cinéphile della scena musicale, articolato in tre parole chiave: sete esplorativa, divertimento, interazione fra i musicisti.
“Amiamo da sempre il Maestro e da qualche anno siamo quasi di famiglia con le figlie Alessandra ed Elisabetta che recentemente hanno rimesso in piedi quel paradiso del sound work shop a Roma che era lo studio del padre, dove sono nate molte tra le colonne sonore che più amiamo. Con Discomania Umiliani, dietro ad una semplicità apparente, ci ha regalato un tema super memorabile. Per questo lo puoi prendere, declinare in altri modi ma il brano ti segue e rimane sempre incisivo. Così ci siamo messi a giocare e nel farne una ‘versione Calibro’ abbiamo deciso di discostarci abbastanza dalla forma originale, portandola in un territorio afrobeat. Buon ascolto.”
Credits
Calibro 35 live performance regia, ripresa e montaggio Giacomo Citro www.giacomocitro.com /www.instagram.com/giacomocitro/
Video filmed at Piero Umiliani’s studio Sound Workshop, courtesy of Alessandra and Elisabetta.
DISCOMANIA
Music by Piero Umiliani
Performed by:
Enrico Gabrielli – rhodes, eko tiger, clavinet, sax
Massimo Martellotta – guitars, mini moog
Fabio Rondanini – drums and percussions
Roberto Dragonetti – electric bass
Tommaso Colliva – Production
Produced and mixed by Tommaso Colliva
Recorded by Tommaso Colliva and Simone Bertorello at Laboratori Testone – Milano and Sound Workshop – Roma
Studio assistants Giorgio Filagrana, Alessandro Ferrazzi, Alberto Moscone
Mastered by Giovanni Versari at La Maestà
A Record Kicks release; ℗ & © 2025 Laboratori Testone under exclusive license to Record Kicks.
Publishing: Liuto Edizioni Musicali