NEWS

GIOVANNI TRUPPI in finale alle Targhe Tenco 2023 nella categoria MIGLIOR ALBUM con INFINITE POSSIBILITÀ PER ESSERI FINITI

GIOVANNI TRUPPI

Finalista alle Targhe Tenco 2023 nella categoria miglior album con

INFINITE POSSIBILITÀ PER ESSERI FINITI

cover album

Giovanni Truppi – foto di Claudia Pajewski

Giovanni Truppi è tra i cinque finalisti alle Targhe Tenco 2023 nella categoria miglior album con Infinite possibilità per esseri finiti, il suo ultimo lavoro discografico uscito il 28 aprile per Virgin Music LAS / Universal Music Italy.

Ascoltalo qui: https://truppi.lnk.to/IPPEF

Infinite possibilità per esseri finiti, prodotto da Marco Buccelli e Niccolò Contessa, è un album che partendo dal personale e particolare arriva al collettivo e all’universale, interrogandosi e confrontandosi con temi importanti e quanto mai attuali: il concetto di privilegio e quello di comunità, la precarietà economica e la gentrificazione, il ruolo delle reti sociali e quello delle città. La vita, la morte, i sentimenti, le relazioni.

Un disco urbano, ambientato in una precisa dimensione temporale, che percorre la strada da Centocelle a Bologna calandosi nei quartieri di cui parla e in cui vive, che diventano parte essenziale della narrazione attraverso registrazioni ambientali, soundscape e field recording che fanno da trait d’union a un mix di generi e suoni, in cui l’incertezza e la frammentazione interiore si fanno vero e proprio linguaggio e cifra stilistica. Spazia infatti dal rock e dai rimandi alla tradizione cantautorale italiana alla musica elettronica e ambient, da lampi impressionisti di solo pianoforte fino alla rivisitazione, autorizzata personalmente dai fratelli Brian e Roger Eno, del loro brano strumentale Blonde. Il disco prende anche nuove strade, quasi del tutto inedite per Giovanni, in una serie di brani dove a predominare è lo spoken word con improvvise e impreviste deviazioni nei territori dell’hip hop più astratto.

Il risultato è un mare di parole e musica all’interno del quale navigano delle canzoni-isole, alcune più sperimentali altre di struttura classica.

Diciotto tracce che, inanellate in un racconto organico e poetico, fatto di luce e buio, rallentamenti e accelerazioni, e incastonate nella narrazione di tempi e di luoghi molto precisi (Roma, Centocelle, Bologna, 2020-2023) rendono Infinite possibilità per esseri finiti uno specchio dello smarrimento del nostro tempo e delle trasformazioni che lo abitano ed efficace rappresentazione di uno Zeitgeist.

Sito ufficiale  Giovanni Truppi: https://www.infinitepossibilita.com/

IG: https://www.instagram.com/giovannitruppi/

FB: https://www.facebook.com/GiovanniTruppiOfficial

Telegram: https://t.me/giovanni_truppi