ELASI
feat. POPULOUS
XXL
Il nuovo singolo per Trident/Polydor Italia
Ascoltalo qui:https://pld.lnk.to/xxl
Al via dal 2 aprile l’XXL TOUR 2022
che arriva al Mi Ami Festival di Milano sabato 28 maggio
Cover XXL
ELASI e POPULOUS
Coi sogni di Dalì, la forza di Mohammad Ali, penso in grande.
Un invito a inseguire i propri sogni ballando, anche quelli così grandi – quelli extralarge, insomma – da sembrare irraggiungibili.
XXL è il nuovo singolo di ELASI feat. POPULOUS, fuori oggi venerdì 25 marzo per Trident/Polydor Italia.
Ascoltalo qui: https://pld.lnk.to/xxl
La cantautrice e producer più colorata, eclettica e originale in circolazione torna con un brano carico della sua energia travolgente, un mix sonoro fluido, ipnotico e inebriante. Insieme al producer salentino, uno dei baluardi italiani della scena elettronica internazionale, ELASI dà forma e ritmo a una canzone che vola attraverso cieli infiniti e danzanti, che balla su castelli gonfiabili di desideri, come sempre attingendo ai mondi sonori più vari.
La prima idea per la musica di XXL mi è venuta mentre ascoltavo canti aborigeni e provavo a suonare il didjeridoo: cercavo di evadere dal primo lockdown coi pensieri e con i sogni più grandi che ho, racconta ELASI. Populous è stato l’hermano che mi ha dato la mano sulla dancefloor-tappeto volante di questo pezzo, il suo magic touch fa ballare tutti i mondi.
ELASI è una creatura meravigliosa, così unica e diversa rispetto a tutte le proposte che la scena musicale italiana ci propone ormai da anni, dichiara Populous. Il suo mondo ultra colorato è il frutto degli universi musicali che coesistono nella sua mente. E questa cosa, in maniere diversa ma simile, è sempre stata anche una mia caratteristica. Perciò quando mi ha fatto ascoltare le demo del suo disco ho subito accettato senza neppure pensarci. È stato divertente, ma soprattutto, è stato naturale, organico.
Grazie alla produzione di Rocco Rampino – con cui l’artista sta lavorando anche alla creazione del suo nuovo disco – e il mix e master di Stabber – già al fianco di ELASI nel suo primo EP Campi Elasi -, il sogno extralarge di XXL ha poi preso forma definitiva.
Per quanto riguarda la parte visiva, ELASI e l’art director di Studio Cemento Arianna Puccio hanno cercato gli abiti più XXL possibili: le creazioni gonfiabili del designer coreano San Kim in cui ELASI e Populous sono avvolti nella copertina. Enormi ma leggere come nuvole, perché proprio questo è il concetto dietro XXL: un inno universale all’ essere se stessi, a rincorrere i propri desideri e a sognare in grande, anzi grandissimo, ma sempre con lievità, senza prendersi mai troppo sul serio.
ELASI si prepara anche a portare tutta la sua energia dal vivo. I primi concerti confermati dell’ XXL TOUR 2022 curato da BPM Concerti sono il 2 aprile al Covo Club di Bologna, l’8 all’Hanami Fest all’Off Topic di Torino, il 7 maggio ai Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia e il 28 al Mi Ami Festival di Milano.
ELASI – foto di Edoardo Conforti
CREDITS XXL
Musica: ELASI, Populous
Testo: ELASI
Produzione: Rocco Rampino, Populous, ELASI
Foto: Edoardo Conforti
Assistente: Giuseppe Martella
Art Direction: Arianna Puccio
MUA: Federica Omenetto
TESTO XXL
XXL XXL XXL XXL
Coi sogni di Dalì
La forza di Muhammad Ali
Penso in grande
Su un razzo limousine
Con le braccia da Dea Kali
Mina vagante
Io quando vinco qualcosa
Perdo sempre come te
Se non cerco qualcosa
Trovo sempre
Tra Marte e Torre Eiffel
Bungee jumping in da space
Vida gigante
Dammi la mano
Siamo un vulcano
Hermano sogniamo
Extralarge
Dammi la mano
Stammi vicino
Hermano pensiamo
Extralarge
XXL XXL XXL XXL
Va tutto storto
Mi capovolgo
Sali a bordo
Andiamo via
Via dal via
Senza ritorno
Nè rimbombo
Cerco magia
La mia testa
È una dancefloor
Ci ballerei ancora un po’
Dammi la mano
Siamo un vulcano
Hermano sogniamo
Extralarge
Dammi la mano
Stammi vicino
Hermano pensiamo
Extralarge
XXL XXL XXL XXL
BIO
ELASI è una cantautrice, producer, dj alessandrina il cui stile musicale è impregnato di viaggi in giro per mondi, reali e immaginari.
Con una formazione di chitarra classica al Conservatorio Vivaldi di Alessandria, di produzione musicale presso uno studio di Los Angeles e di un biennio di songwriting presso l’Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini di Roma, ELASI a ottobre 2018 pubblica il suo primo singolo “Benessere”. Il brano attira subito l’attenzione di pubblico e critica grazie al sound colorato e liquido che caratterizza tutta la produzione dell’artista, capace di intrecciare le influenze musicali più varie, dall’afrobeat alla bossanova, dal R&B al funk, dal nu jazz all’elettronica sperimentale, dall’house al glam rock. A gennaio 2019 esce il brano “Vivo di vividi dubbi”. A novembre 2019 esce il singolo “Si salvi chi può” per Sugar, e ad aprile 2020 il brano “Continenti” (Sugar).
In questi anni ELASI si è esibita sui palchi di molte prestigiose realtà italiane (Blue Note, MI AMI Festival, Home Festival) e ha vinto borse di studio, bandi e premi per il suo progetto artistico (Bando ORA!X, Premio miglior canzone e Premio miglior arrangiamento al Premio Bindi, artista del mese su MTV New Generation, finalista su Rai 1 al Premio Lelio Luttazzi, borsa di studio per Berklee Umbria Jazz Clinics).
Anticipato dai singoli “Valanghe” ed “Esplodigodi”, “Campi Elasi” è il suo Ep di esordio, uscito il 28 ottobre 2020 per NVM/Sugar, nel quale ha sviluppato collaborazioni in remoto con musicisti da tutto il mondo (dal Mali al Brasile, dall’India all’Armenia) creando un sound dai confini geografici e stilistici superfluidi e variopinti che ha conquistato la stampa e gli ascoltatori.
ELASI collabora stabilmente con fashion designer emergenti e sperimentali di tutto il mondo (Amorphose, He Zhoxuan, Florentina Leitner, Chrishabana, Christoph Ritter Studio, San Kim) che le inviano le proprie produzioni per set fotografici e video. Nel 2020 collabora per la realizzazione, come volto e come musica, di uno spot pubblicitario di WOVO, noto sexy shop e community milanese, ed è resident dj e sound designer di un’installazione nel Cartier Pasha Hub. Italia Music Export l’ha selezionata per esibirsi da remoto al LUCfest in Taiwan e per l’international songwriting camp con noti autori e produttori francesi e italiani.
Nel 2021 inizia una collaborazione annuale con IED Torino, vince il premio nuovo IMAIE a Musicultura e co-fonda Poche (collettivo di produttrici italiane).
Attualmente collabora con diversi brand di moda e di design come sound designer, compositrice e music selector/DJ e ha il suo programma mensile a Radio Raheem (radio di riferimento della musica elettronica in Italia) dove seleziona e mixa brani elettro-world da tutto il globo.
ELASI sta lavorando con Rocco Rampino al suo primo disco in uscita per Trident/Polydor Italia con collaborazioni con importanti artisti della scena elettronica e world internazionale.
Instagram: @elasi___
Facebook: ELASI https://m.facebook.com/elasimusic/
Trident Music: Giovanni Alaia gio.alaia@tridentmusic.it
Booking: Alessandro Ceccarelli cecca@bpmconcerti.com
Management: Andrea Chieli andreachieli@live.it