Matteo Alieno
Chi Vince Che Vince?
Il nuovo singolo per Honiro / Island Records (Universal Music Italia)
Ascoltalo qui: https://island.lnk.to/ChiVinceCheVince
Cover Chi Vince Che Vince?
Matteo Alieno
Una canzone per ricordarci che, anche se siamo circondati da troppa gente che finge, anche quando siamo schiacciati da un mare di gente che spinge, dobbiamo preservare e amare la nostra fallibilità umana, i nostri dubbi e le nostre incertezze.
Chi Vince Che Vince? è il nuovo singolo di Matteo Alieno in uscita oggi venerdì 11 aprile per Honiro / Island Records (Universal Music Italia).
Ascoltalo qui: https://island.lnk.to/ChiVinceCheVince
Dopo il graffiante grido punk rock di Per la nostra età, l’artista torna con una canzone dolce, leggera e sognante ma al tempo stesso profonda, secondo tassello del nuovo percorso musicale del cantautore, produttore e polistrumentista, tra i talenti più interessanti in circolazione.
Una ballad morbida e avvolgente in cui risuona la potenza narrativa di Matteo Alieno che, tra echi beatlesiani, nei suoi testi riversa se stesso con sincerità e immediatezza, tratteggiando immagini e sensazioni tanto intimamente personali quanto universalmente condivisibili.
Scanzonato e ironico, incorniciato da una sottile ma costante vena malinconica, Matteo grida i suoi pensieri in modo pungente ed efficace, anche quando li sussurra. Il suo approccio alla musica è introspettivo ed esistenzialista: un mettersi costantemente in discussione, analizzando il modo in cui attraversiamo il mondo, con tutte le sue contraddizioni e difficoltà, o ne veniamo attraversati, a volte travolti, nostro malgrado.
Spesso soffro perché voglio riuscire a vivere e non ci riesco, poi mi chiedo: che senso ha? Mi serve davvero per essere felice? Racconta Matteo. Vorrei liberarmi dal compiacere gli altri, dire che ho sempre da fare perché così nessuno pensa che sono un perdigiorno. Ho una famiglia bellissima che mi spinge sempre a sognare, ma questi sogni poi dove mi portano? Che succede se gli dico che non ce la faccio a tagliare il traguardo?
Ancora una volta, Matteo Alieno mette a nudo le sue riflessioni e i suoi sentimenti, condividendoli con coraggio perché forse qualcun altro si sente così e spero sempre di incontrarlo, nel frattempo continuo ad inventarlo nelle canzoni.
CREDITI BRANO
Scritta e composta da Matteo Pierotti
Prodotta da Luca Caruso e Matteo Pierotti
TESTO
Quando ci provi, ma non vai bene
Non riesci a rimettere i pezzi insieme
E quando tutti sono contenti e vorresti soltanto partecipare
Quando hai paura, ma non sai di cosa
La vita che vuoi è ancora troppo costosa
Se ti perdi, non ti lamenti
Non vuoi far sapere come ti senti
Dicono capirai, ma nessuno capisce
Se ti può aiutare, anche io sono triste
C’è troppa gente che finge
E tutto va troppo veloce
C’è un mare di gente che spinge
Ma chi vince, che vince?
Quando non puoi tornare indietro,
e rifare meglio tutto da capo
E ti imbarazzi a non fare niente,
fai finta di avere da fare sempre
Ti hanno invitato a un’altra festa,
ma non hai voglia o non hai la testa
E ogni persona sembra perfetta
E tu migliori e nessuno commenta
Dicono capirai, ma nessuno capisce
Spero che mi dirai quando sarai felice
Se ti può aiutare, anche io sono triste
C’è troppa gente che finge
E tutto va troppo veloce
C’è un mare di gente che spinge
Ma chi vince, che vince?
Nello spogliatoio a nuoto,
mi sono sempre vergognato
Tutta la scuola che rideva,
se venivo interrogato
La vita è un po’ più bella,
se la guardi dalla finestra
Se finisci fuori pista,
c’è più vista
Ti hanno detto capirai, ma nessuno capisce
Se ti può aiutare, anche io sono triste
CREDITI COVER
Fototessera di Viale Trastevere
Grafica di Gaia Credentino
Direzione creativa di Tommaso Arnaldi
BIO
Autore, produttore e polistrumentista, Matteo Alieno, al secolo Matteo Pierotti, romano classe 1998, si avvicina alla musica da bambino, e diventa subito il suo gioco preferito. Nel 2019 esce il primo singolo, “Non Mi Ricordo”, che cattura l’attenzione diventando la sigla di un programma di RDS. Nello stesso anno è vincitore del contest 1Mnext del Primo Maggio mentre a ottobre 2020 è la volta del primo album “Astronave” (Honiro), accolto dalla stampa e dagli addetti ai lavori come uno dei migliori esordi dell’anno. A dicembre 2022 esce il suo secondo disco, “ALIENI” che contiene anche uno dei suoi singoli più apprezzati, “Più o meno”. L’anno successivo partecipa alla 17esima edizione di XFactor arrivando al quinto live. Segue un tour nel 2024, che passa da Largo Venue (Roma) e Santeria (Milano). Durante questo periodo pubblica il singolo “Normale”, prodotto da Motta, e apre il concerto di Gazzelle al Palalottomatica (Roma). Il 24 gennaio 2025 esce per Honiro/Island Records (Universal Music Italia) il singolo “Per la nostra età” e l’11 aprile la nuova canzone “Chi Vince Che Vince?”.
Instagram https://www.instagram.com/matteoalieno/
Tik Tok https://www.tiktok.com/@matteo_alieno
Spotify https://spoti.fi/3PJmULg
Apple Music https://apple.co/40D0ce2
Amazon Music https://amzn.to/40mX3Oc