NEWS

IL RUMORE DEL LUTTO FESTIVAL presenta TINDERSTICKS: unica data italiana il 31 ottobre a Parma. SOLD OUT

 

IL RUMORE DEL LUTTO

XVIII edizione

RESPIRA

Giovedì 31 ottobre ore 21

Teatro al Parco –  Parco Ducale 1, Parma

 

TINDERSTICKS 

unica data italiana 

SOLD OUT

 

Tindersticks

Prosegue con successo la diciottesima edizione de Il Rumore del Lutto Festival, la prima e più importante rassegna di cultura in Death Education in Italia in programma fino al 17 novembre a Parma, cuore della manifestazione, e in tante altre città italiane attraverso le sue speciali Experience.

Giovedì 31 ottobre il festival ospita un appuntamento imperdibile, già sold out: a due anni di distanza dalle ultime apparizioni nel nostro paese, ritornano i Tindersticks per un’unica data italiana al Teatro al Parco di Parma.

Dopo l’interruzione dovuta alla crisi pandemica del tour del disco precedente “No Treasure But Hope”, pubblicato nel 2019, l’iconica band britannica capitanata da Stuart A. Staples si riunisce nuovamente per suonare dal vivo il nuovo lavoro discografico Soft Tissue, uscito a settembre.

Anticipato dai singoli “Falling the Night“, l’elogiatissimo “New World“, – la prima canzone scritta per il disco e trampolino di lancio per le tematiche dell’album riguardanti i mondi personali e pubblici -, “Nancy” e da “Always A Stranger” (qui il video), Soft Tissue prosegue il percorso musicale originale e in controtendenza della band, ricco di brani intimi ed esplorazioni dell’animo umano, che hanno forgiato durante ben tre decadi.

Queste le parole di Staples sul nuovo album: Musicalmente, gli ultimi due dischi dei Tindersticks sono stati opposti l’uno all’altro. Nel 2019 la registrazione di ‘No Treasure But Hope’ è stato un processo estremamente naturalistico – in parte dovuto a reazione ai progetti sperimentali degli anni precedenti (High Life, Minute Bodies) – e poi come una reazione a questa purezza ‘Distractions’ (2021) è diventato uno dei nostri album più densi e sperimentali. Mi è sembrato il momento di smettere di cercare gli estremi e trovare un modo per sposare il rigore del cantautorato e la nostra gioia nel suonare con un approccio più sperimentale e a muso duro.

Formatisi a Nottingham nel 1990, i Tindersticks hanno attraversato l’epoca dell’indie-rock e del pop britannico degli anni Novanta, assimilandone i paradigmi e destrutturandoli continuamente, facendone un nuovo genere di cui sono diventati i portabandiera. Un pop orchestrale dalle sonorità cupe e sfarzose che nasce dalla capacità che ogni membro della band ha di saper ascoltare e cogliere l’essenzialità dell’altro. Ogni brano che riecheggia dalle casse di risonanza dei loro strumenti acquisisce una potenza espressiva fuori dal comune.

Lo stesso giorno, prima del concerto il festival ha in programma un altro appuntamento: alle ore 18 presso la Nuova Editrice Berti, ci saranno infatti le Letture al buio per l’Aperitivo.

***

Promosso da Segnali di Vita Aps, con la direzione scientifica e artistica della tanatologa, formatrice e giornalista Maria Angela Gelati e del giornalista, critico musicale e fotografo Marco Pipitone, Il Rumore del Lutto Festival prosegue poi fino al 17 novembre con concerti, incontri, convegni, performance, passeggiate, ritiri, laboratori per le scuole e tanto altro, incoraggiando e approfondendo una riflessione individuale e collettiva sulla vita in tutte le sue sfaccettature, che includono quindi anche la perdita, e stimolando attraverso le varie attività proposte l’acquisizione di una maggiore connessione con le diverse facce della nostra esistenza, aprendo nuove prospettive e consapevolezze.

Il claim scelto quest’anno è Respira: una parola che è un invito a godere e curare ogni momento, consapevoli della preziosità del tempo. Un incoraggiamento a vivere in modo pieno e ricco, per non avere mai rimorsi o rimpianti. “Vivi intensamente, abbraccia ogni istante” è infatti la frase che ispira e guida il festival, riflettendone l’essenza.

 

Giovedì 31 ottobre 2024

Ore 21.00 – Teatro Al Parco, Parco Ducale 1 – Parma

Tindersticks in concerto

SOLD OUT

Grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna
Con il sostegno di Ade Servizi Srl e Infortunistica Tossani

Ulteriori informazioni sul festival e programma completo su www.ilrumoredellutto.com

Il Rumore del Lutto Festival è promosso da Segnali di Vita Aps grazie al contributo della Regione Emilia- Romagna, con il patrocinio di: Comune di Parma, Complesso Monumentale della Pilotta, Università di Parma, Università degli Studi di Padova, Master Death Studies and the End of Life.

Partner: Danza Urbana, Ordine Architetti PPC Parma, AMA – Accademia Mendrisio Alumni, Verdi OFF, Tutto è Vita, Zero K, Scuola Capitale Sociale, So.Crem Genova, R&P Contemporary Art, Video Type, Teatro del Cerchio, Esplora, Borgo Santa Brigida 5/A, Artemis Danza.

Con il sostegno di Ade Servizi Srl, Croce Verde Reggio Emilia, Infortunistica Tossani, Ade SpA, COF Parma, Tecnica Press, Lorandi SpA, Gruppo Altair e Il Tempio, XP Informatica, Collecchiesi, Bologna SC, Bologna SF, Algordanza, Assicoop Unipol Sai, Fratelli Schiavone, Ellena, Gruppo Vezzani, Impresa San Siro, Le Valli, Selene, Mariani Soluzioni, Z.Orme, Curly Sue’s, Dalsasso, Dhora Srl, Impresa Lucenti, Personal Systems 2.0, Scacf SpA, Agatone, Bonomi.

Un sentito ringraziamento alla Fondazione Caterina Dallara.