DAL 25 AL 27 OTTOBRE | TEATRO VITTORIA
PRIMA NAZIONALE
ANTEPRIMA REF KIDS & FAMILY
Leandre Clown
n’imPORTE quoi
Con il supporto di Institut Ramon Llull
Spettacolo per famiglie e bambini a partire dai 6 anni
Leandre Clown
Da più di 20 anni Leandre contagia il mondo con il suo umorismo poetico, ispirato al cinema muto, al mimo, alla gestualità e al teatro dell’assurdo.
Romaeuropa Festival 2024 dà il via alla sezione REF KIDS & FAMILY dedicata ai bambini e alle famiglie con una speciale anteprima al Teatro Vittoria. Qui, dal 25 al 27 ottobre, il clown più famoso d’Europa e la sua compagnia presentano in prima nazionale (con il supporto di Institut Ramon Llull) lo spettacolo n’imPORTE quoi: cinque amici, una porta, dei campanelli diventano strumenti per riempire di gioia il pubblico e costruire un momento poetico volto a stimolare e ad attivare l’immaginazione.
Leandre ha scoperto il teatro di strada nel 1993 durante un viaggio in Australia. Al suo ritorno, nel 1996, ha avuto successo con “Streettease”, il suo primo spettacolo. Nel 1999 ha fondato la compagnia Leandre & Claire, con l’artista Claire Ducreux ed è presto diventato un punto di riferimento per il teatro di strada fino ad essere acclamato i migliori clown contemporanei a livello internazionale. I suoi spettacoli sono stati riconosciuti da numerosi premi, tra cui i prestigiosi Ciutat de Barcelona – premio Nazionale del Circo di Catalogna e Coupe de puce nel Festival Coup de Chauffe di Cognac dedicato alle arti circensi.
“N’imPORTE quoi”, lo scorso anno, ha vinto il premio Feten, della fiera europea per le arti dello spettacolo di Gijón, in Spagna. Al cuore dello spettacolo una parola francese traducibile con “qualsiasi cosa” ma anche con “porta”. Sulla scena, infatti, sono proprio le porte a nascondere universi diversi con cui finiranno per interagire cinque clown-amici, performer provenienti da background differenti e da differenti discipline.
Attingendo ai grandi classici del repertorio clownesco, a partire da Buster Keaton, Leandre utilizza la risata e il sorriso come ulteriore porta verso l’immaginazione, l’empatia e la poesia. Per abbandonarsi ai sogni e trasportarli nella realtà.
Vero e proprio festival nel festival Kids & Family, rassegna dedicata ai bambini e alle loro famiglie a cura di Stefania Lo Giudice torna nuovamente al Mattatoio di Testaccio dall’8 al 17 novembre con una proposta di musica, teatro e nuovo circo dedicato all’infanzia.