ROMA UNPLUGGED FESTIVAL
dal 6 al 14 luglio 2024 – III edizione – Parco dell’Appia Antica
MARIA PIA DE VITO, OMAR SOSA E TRILOK GURTU
PRESENTANO “MATER” IN PRIMA ASSOLUTA
VENERDÌ 12 LUGLIO PER ROMA UNPLUGGED FESTIVAL
In foto: Omar Sosa, Maria Pia De Vito, e Trilok Gurtu
Maria Pia De Vito – voce, elettronica
Omar Sosa – pianoforte, tastiera, elettronica
Trilok Gurtu – percussioni, batteria
Un progetto transculturale tra India, Cuba e Mediterraneo di tre grandi improvvisatori, che si dipana sul filo rosso che collegava le civiltà delle origini del mondo: il culto della Dea Madre.
Maria Pia De Vito, Omar Sosa e Trilok Gurtu presentano per la prima volta “Mater” venerdì 12 luglio a Roma Unplugged Festival (Dimora Storica Casale delle Vignacce, ore 21).
Una prima assoluta dedicata al principio femminino sacro, la natura venerata, la donna sacra in quanto generatrice di vita, capace di nutrirla e sostenerla col proprio corpo. Espressione non di un principio di matriarcato, ma di civiltà in cui prevaleva la sacralità della concordia e dell’equilibrio tra femminile e maschile, e il rispetto della pace e della vita.
L’unicità della musicista, cantante, compositrice e paroliera Maria Pia De Vito incontra dunque l’eccezionalità del pianista cubano Omar Sosa, capace di unire attraverso la sua generosità e libertà musicale Caraibi, l’America Latina e l’Africa. Chiude il trio Trilok Gurtu, percussionista di fama internazionale cinque volte vincitore del Downbeat Critics Poll come migliore percussionista, e candidato al Best Artist Asia/Pacific per i BBC World Music Awards.
Il concerto è realizzato in collaborazione con Italia Nostra.
Venerdì 12 luglio 2024 Maria Pia De Vito, Omar Sosa, Trilok Gurtu
ore 21.00 Dimora storica Casale delle Vignacce
Via Muracci dell’Ospedaletto snc
Biglietto 18 euro + prevendita
ROMA UNPLUGGED FESTIVAL
Parco dell’Appia Antica