VERTIGINE
la stagione danza 2024 del Centro Nazionale di Produzione della Danza
ORBITA | SPELLBOUND
presenta
LUNA CENERE
AGAPE – studio
anteprima
20 aprile ore 21
21 aprile ore 17
Teatro Biblioteca Quarticciolo
via Ostuni, 8
ROMA
(Luna Cenere_ph Ibai Acevedo)
Sabato 20 e domenica 21 aprile al Teatro Biblioteca Quarticciolo, Vertigine – la stagione danza realizzata dal Centro Nazionale di Produzione della Danza Orbita | Spellbound curata da Valentina Marini – ospita in anteprima Agape, il primo tassello della nuova creazione della coreografa e danzatrice Luna Cenere, pluripremiata e acclamata esponente della nuova scena coreutica.
L’agape è un concetto complesso e sfuggente, intriso di profonda risonanza umana e spirituale. Rappresenta un amore trascendente che mette in connessione l’essere umano con il Divino ma che si riflette anche nelle relazioni tra le persone, illuminate dalla consapevolezza di questo legame metafisico.
In questo primo studio, la coreografa Luna Cenere conduce gli interpreti Ilaria Quaglia e Davide Tagliavini attraverso un’esplorazione artistica, creando una relazione intima tra due performer nella condizione di nudità, in accordo con la musica eseguita dal vivo di Renato Grieco. La performance sonora, in contrappunto e in dialogo con la coreografia, completa infatti l’esperienza con una profondità che va oltre il senso delle parole. Questa prima indagine non solo vuole esplorare un concetto antico e complesso ma apre al tentativo di percepire l’amore in una dimensione spirituale, oltre i confini del tempo e dello spazio.
Crediti
Coreografia e concetto Luna Cenere
Con Davide Tagliavini e Ilaria Quaglia
Live music e performer Renato Grieco
Disegno luci e direzione tecnica Nicola Mancini
Produzione Gruppo nanou
Durata 35′
BIO
Luna Cenere è una danzatrice e coreografa nata a Napoli, formatasi alla SEAD di Salisburgo e, dal 2017, artista associata del Centro Coreografico Körper. Dopo diversi anni di lavoro da interprete per coreografi come Simone Forti, Anton Lacky e Virgilio Sieni (La Mer, Il Cantico dei Cantici) avvia un personale percorso autoriale con Kokoro (2017) e viene selezionata come artista AEROWAVES TWENTY18 e vince il Premio Per La Migliore Coreografia del Solocoreografico 2017. Vincitrice del Premio Danza&Danza come Coreografa Emergente 2020 con lo spettacolo Genealogia_Time Specific e autrice di Zoé, coproduzione con Festival Oriente Occidente, selezionata per la NID Platform 2021. Nel settembre 2019 Luna riceve il Premio Speciale Positano Léonide Massine come Talento Campano. Seguono poi Twin presentato in anteprima al Festival FOG/ Triennale di Milano e selezionato dalla rete ANTICORPI XL, Natural Gravitation – tributo a Isadora Duncan, commissione e produzione del Festival di Ravello e della Compagnia Körper.