NEWS

REMO ANZOVINO in tour con “Don’t Forget to Fly”

REMO ANZOVINO IN TOUR CON “DON’T FORGET TO FLY”

Dopo l’anteprima a Piano City Milano, nuove date per ascoltare dal vivo l’ultimo album. Da Genova a Napoli, passando per Torino e Catanzaro, l’ultima tappa a Roma con il nuovo anno.

 Remo Anzovino – ph. Paolo Grasso

“DON’T FORGET TO FLY TOUR 2023/2024”

calendario in aggiornamento

20.05 MILANO – Piano City

03.06 JESOLO (VE) – Arenile Piazzale Brescia concerto all’alba

04.06 BOCCHEGGIANO (GR) – Teatro Comunale

12.07 CORIGLIANO ROSSANO (CS) – Contrada Momena A lume di candela

12.08 CODROIPO (UD) – Villa Manin Concerto all’alba

13.08 GENOVA – Teatro Carlo Felice

22.08 SOLFERINO (MN) – Memoriale Internazionale della Croce Rossa

27.08 VIZZOLA (PR) – I Parchi della Musica 2023

02.09 GALZIGNANO TERME (PD) – Anfiteatro del Venda A lume di candela

15.09 CATANZARO – Complesso monumentale del San Giovanni

24.09 CASCINA (PI) – Festival Art View “Le donne nell’arte”

04.10 TORINO – Chiesa di Santa Pelagia

15.10 NAPOLI – Piano City

29.01.2024 ROMA – Auditorium Parco della Musica – Sala Petrassi

*** 

“Don’t forget to fly”di Remo Anzovino parte in tour. Dopo l’anteprima del 20 maggio a Piano City di Milano e le due date di giugno a Jesolo e Boccheggiano, l’artista annuncia il “Don’t forget to fly tour 2023/2024”11 nuove date (e altre se ne aggiungeranno) organizzate da JM Production e CE Agency.

Uscito a maggio e distribuito da Believe, il nuovo progetto musicale è il primo completamente piano solo della sua carriera: un viaggio tra le mille possibilità espressive e stilistiche del pianoforte. Un atteso ritorno sei anni dopo il fortunato album “Nocturne”, arrivato a 18 milioni di streaming solo su Spotify.

Entrato in poche ore nelle principali playlist mondiali di musica classicaDon’t forget to fly è ora pronto a volare nelle diverse città italiane. Al via il 12 luglio da Corigliano Rossano (CS), il tour prosegue il 12 agosto Codroipo (UD), per un suggestivo Concerto all’alba, il 13 agosto a Genova (Teatro Carlo Felice), il 22 agosto a Solferino (MN) per il memoriale internazionale della Croce Rossa Italiana, il 27 agosto a Vizzola (PR) (i parchi della musica 2023), il 2 settembre a Galzignano Terme (PD, anfiteatro del Venda a lume di candela), il 15 settembre a Catanzaro (Complesso monumentale del San Giovanni); il 24 settembre a Cascina (PI, Festival Art View “Le donne nell’arte”), il 4 ottobre a Torino (Chiesa di Santa Pelagia), il 15 ottobre a Napoli (Piano City) e infine il 29 gennaio a Roma all’Auditorium Parco della Musica.

Una serie di imperdibili appuntamenti, alcuni nelle luci suggestive dell’alba o a lume di candela, per ascoltare finalmente dal vivo il nuovo album. Nato come atto d’amore per il pianoforte, pensato e composto nella dimensione di un sogno, il titolo rivela già molto: non dimenticare di volare è un promemoria e un invito, nato da una frase appuntata sul taccuino dall’autore.

L’uomo è progettato per volarenon deve soffocare i propri desideri. Viviamo in un momento storico in cui siamo bombardati dalle immagini. Con questo disco chiedo a chi ascolta di produrle invece di subirle, tornando a essere protagonisti della propria immaginazione.

Tra i più originali ed eclettici interpreti del nostro tempo, Anzovino è protagonista di progetti al confine tra musica e cinema, celebrato con il Nastro D’Argento 2019 Musica dell’Arte per le sue colonne sonore, e ha collezionato oltre 24 milioni di streaming in 180 Paesi nel mondo solo su Spotify.

BIOGRAFIA

Con oltre 23 milioni di stream su Spotify in 180 paesi nel mondo e il Nastro D’Argento nel 2019 per le sue colonne sonore, Remo Anzovino è uno dei più originali e influenti compositori e pianisti contemporanei ed è uno degli autori di spicco della grande tradizione italiana nella musica da film.

Nato a Pordenone nel 1976 da genitori napoletani, scrive musica da quando aveva 11 anni. 

Ha pubblicato 18 dischi tra album di studio e colonne sonore, ed è autore della celebre 9 ottobre 1963 (Suite for Vajont), scelta dalla Fondazione Vajont quale musica ufficiale in ricordo delle vittime.  Nel 2020 l’Unesco ha scelto due sue musiche (Igloo e Tempo Tempesta) per la campagna #NoiSiamoOceano. Nel 2023 la sua colonna sonora accompagna le immagini del documentario “Respiro di Inverno”, realizzato dalla Croce Rossa Italiana per il primo anno della guerra in Ucraina.

Come compositore, ha strettamente legato il suo nome al cinema firmando le colonne sonore di prestigiosi documentari: da “Ritratto di Regina” a “Pasolini Maestro Corsaro”, passando per le colonne sonore dei cinque film realizzati per la serie “La Grande Arte al Cinema” (Vincent Van Gogh, Frida Kahlo, Picasso, Monet e Gauguin) che gli sono valsi il Nastro D’Argento nel 2019 e la pubblicazione di un box set celebrativo intitolato “Art Film Music” uscito in tutto il mondo per Sony Classical.

Ha composto e diretto la colonna sonora originale del film Borromini e Bernini. Sfida alla perfezione, regia di Giovanni Troilo (Sky/Quoiat/Nexo digital) dal 15 maggio al cinema.

Numerose e trasversali le collaborazioni artistiche: Franz Di Cioccio PFM, Lo Stato Sociale, Giuliano Sangiorgi, Roy Paci, Oliviero Toscani, Fabrizio Ferri, Gino Paoli, Dargen D’Amico, Simone Cristicchi, Enzo Gragnaniello, Davide Toffolo, Flavio Boltro, Francesco Bearzatti, Enzo Pietropaoli e Gabriele Mirabassi.  

Parallelamente al percorso discografico ha sviluppato un’intensa carriera concertistica in Italia e in tutto il mondo: tre date a Tokyo a marzo di quest’anno, nel 2021 l’International Jazz Festival di Ankara, nel 2018 il prestigioso London Jazz Festival. E ancora:l’Arena di Verona e Caracalla con i 2Cellos, il Palazzo Reale di Napoli, Castello Sforzesco di Milano, il Teatro Romano di Fiesole e i Laghi di Fusine per il No Borders Music Festival

Sin dal 2012 le edizioni musicali Volontè & Co. di Milano pubblicano i volumi di spartiti della sua musica.

Le sue musiche sono utilizzate da importanti brand commerciali per le proprie campagne pubblicitarie (Alitalia, Bulgari) e da celebri trasmissioni televisive (Ulisse di Alberto Angela, Otto e Mezzo, I Dieci Comandamenti, Ballarò). 

È un brillante avvocato penalista, laureatosi 24enne con lode all’Università di Bologna in Diritto Penale, ha patrocinato centinaia di processi distinguendosi per rigore e indipendenza.