NEWS

MUSIC IS THE BEST porta sul palco i migliori emergenti. 24 artisti e 6 live al via il 19 gennaio da Bologna

Music is the Best porta sul palco i migliori emergenti:

24 artisti e 6 live al via il 19 gennaio da Bologna

Entra nel vivo la seconda edizione del concorso di scouting ideato da Panico Concerti con il sostegno dalla Regione Emilia-Romagna. L’11 maggio la finale al Locomotiv Club con i due vincitori.

***

19 gennaio Bologna – Covo Club:

Anton Sconosciuto – Jacuzzi Gang – Vision Division – Iruna

21 gennaio Ferrara – Officina MECA:

Sugar – Bharto – Acqua Distillata – Gaspare Pellegatta

22 gennaio Cavriago (RE) – Circolo Kessel:

Sally Bumps – Shudew – Annibale – Trincea

26 gennaio Forlì – Diagonal Loft Club:

Trizio – Sofia Rollo – Lumen – Leyla El Abiri

27 gennaio Ravenna – Bronson Club:

Taistoi – Don’t Fuck With Us – Sidstopia – CousCous a Colazione

28 gennaio Modena – OFF

Provinciale – Antartica – Le Nora – Lazzarone

CousCous a Colazione

Iruna

Sei date e 24 artisti per amplificare la voce delle realtà musicali emergenti e portare sul palco la musica più fresca e interessante.

Entra nel vivo la seconda edizione di Music is the Best, il concorso di scouting lanciato da Panico Concerti e realizzato con il contributo dalla Regione Emilia-Romagna, nato per sostenere e dare forza alla scena musicale indipendente.

A differenza dell’anno precedente, in questa edizione non ci sono limiti geografici e partecipano artisti provenienti da ogni parte d’Italia, non solo residenti in Emilia Romagna. Una scelta voluta per allargare gli orizzonti culturali e diventare un vero e proprio osservatorio sull’effervescenza e sulla creatività musicale contemporanea, nella sua totalità e diversità.

Anche per questo non ci sono limiti di generi e vige una sola regola: far conoscere e portare a galla ogni declinazione possibile di cosa vuol dire fare musica in Italia, oggi.

I ventiquattro che saliranno sul palco offrono quindi un ventaglio di sonorità diverse e originali. Dai collettivi di hip hop sperimentale con influenze jazz ai cantautori ispirati alla vecchia scuola, dalle sonorità pop a quelle underground, passando per la musica elettronica e i ritmi lo-fi e indie.

Si inizia il 19 gennaio dal Covo Club di Bologna con Anton Sconosciuto (Roma), Jacuzzi Gang (Genova), Vision Divisio (Bologna) e Iruna (Roma); il 21 gennaio all’Officina Meca di Ferrara salgono sul palco Sugar (Verona), Bharto (Venezia), Acqua Distillata (Codogné, TV) e Gaspare Pellegatta (Milano); il 22 gennaio al Circolo Kessel di Cavriago arriva il live di Sally Bumps (La Spezia), Shudew (Cuneo), Annibale (Torino) e Trincea (Lecco). Il 26 gennaio ci si sposta al Diagonal Loft Club di Forlì con Trizio (Padova), Sofia Rollo (Milano), Lumen (MIlano) e Leyla El Abiri (Genova); il 27 gennaio al Bronson Club di Ravenna è la volta di Taistoi (Milano), Don’t Fuck With Us (Ravenna), Sidstopia (Ravenna) e CousCous a Colazione (Ravenna); per chiudere all’Off di Modena il 28 gennaio con Provinciale (Parma), Antartica (Vicenza), Le Nora (Milano) e Lazzarone (Verona).

Durante i live, una giuria tecnica esprimerà una valutazione per selezionare gli 8 nomi che accederanno alla semifinale. Per loro arriverà un periodo di formazione in collaborazione con professionisti del mondo della musica e potranno registrare un brano in studio.

Le 8 tracce verranno poi raccolte in una compilation digitale che verrà lanciata su Needn’t, l’etichetta figlia di Panico e sorella minore della storica Trovarobato.

In seguito alla pubblicazione, una giuria selezionerà solo 4 progetti che passeranno alla finale, in calendario l’11 maggio sul palco del Locomotiv Club di Bologna. Tra loro saranno scelti i due vincitori di Music is the Best 2023, nella prima edizione conquistata da Clemente Guidi e Pipia.

Ai due vincenti spetterà un riconoscimento pari a 5000 euro da investire per la produzione e la promozione del proprio progetto discografico, e due Premi Speciali dai media partner del progetto: Rockit e Foresta Academy.

La giuria di Music is the Best è composta da: Giuseppe Cernera (Panico); Arianna Poli (Panico); Giuseppe Lanno (Panico); Marco Cantelli (co-direttore artistico Covo Club); Ilaria Boba Ciampolini (musicista e A&R Fonoprint Records); Matteo Faggioli (co-direttore artistico Officina MECA); Francesca Audino (Presidente Arci Ferrara); Nicolò Fantini (Direttore Centro Culturale Multiplo); Davide Fabbri (Direttore artistico Diagonal Loft Club); Piero Merola (Direttore artistico format “Live Zero” di Deposito Zero Studios); Enrico Martinelli (Responsabile produzione e comunicazione Bronson); Daniela Patella (collaboratrice Radio Sonora); Filippo Stanzani (Production Manager); e Sara Ammendolia (cantautrice).

Per la finale, i giudici chiamati a decretare i vincitori sono: Carlo Pastore (Rockit); Giulia Cavaliere (Rolling Stone); Carlo Porrini (Produttore); e Gabriella Esposito (Foresta Academy).

MITB – CONTATTI

Sito web: https://www.musicisthebest.it