CLAP! CLAP! e Domenico Candellori insieme in TOROZEBU
Il nuovo album esce oggi 25 febbraio per Black Acre. Disponibile in vinile e digitale.
Dalla collisione tra passato e futuro una nuova galassia dal sound globale, ancestrale e ipnotico.
Ascoltalo/acquistalo: https://bit.ly/3IkJGE7
In foto: la copertina di TOROZEBU, artwork di Matteo Morelli
Dopo la straordinaria collaborazione per il singolo Southern Dub, questa volta si fa sul serio.
Clap! Clap! torna a unirsi con il talento del percussionista Domenico Candellori e insieme firmano “TOROZEBU”: il nuovo disco in uscita oggi 25 febbraio per Black Acre, in vinile e digitale (ascoltalo/acquistalo qui: https://bit.ly/3IkJGE7).
Otto tracce in bilico tra sound tradizionale e le tecnologie più all’avanguardia. Un ventaglio di ispirazioni che viaggiano da Michael Babatunde Olatunji, il grande percussionista nigeriano che ha fatto innamorare l’America dei ritmi africani, fino ad arrivare al leggendario e visionario produttore statunitense Mike Dean.
Lo sforzo principale per “TOROZEBU” – spiegano i due artisti – è stato quello di lavorare alla ricerca dei ritmi delle diverse culture. Grazie alla profonda conoscenza di Domenico e all’estro creativo di Clap! Clap! l’album è un crocevia di diverse influenze: un vero e proprio viaggio tra i ritmi dal mondo arabo, il sound afro-latino, le tradizioni afrocubane e mediorientali. Il tutto unito al loro naturale tocco mediterraneo.
L’aspetto più difficile del progetto discografico è stato mantenere le diverse anime culturali senza snaturarle o scontrarle tra loro, creando un suono riconoscibile e allo stesso tempo originale.
“In alcuni pezzi – spiega Clap! Clap! – puoi sentire un suono simile a una drum machine 808 BD, ma in realtà è un tamburo surdo passato attraverso un sacco di compressori ed equalizzatori. Tutte le sottofrequenze in questo lavoro sono realizzate con pelli a percussione”.
Domenico entra nel dettaglio della strumentazione: “Solo per citarne alcuni, abbiamo usato tamburi tradizionali africani come il dundun, il djembe e il talking drum; molte percussioni afrocubane come la conga, i bonghi e i timbales; percussioni mediterranee come il tamburello, la tammorra, il bendir; e mediorientali come la Darbuka e il Riqq”.
TOROZEBU è una collisione tra due universi sonori: passato e futuro si fondono in una nuova galassia animata da un ritmo globale, ancestrale e ipnotico.
Clap! Clap!
Clap! Clap! – nome d’arte di Cristiano Crisci – è artista e produttore di fama internazionale. Nato e cresciuto a Firenze, unisce stili diversi, che nascono e si fondono tra le piste da ballo della sua mente.
Tra le stelle più audaci della musica elettronica, nella sua musica unisce danza e suoni senza tempo che si ispirano alla natura, guardano alla musica tradizionale, passano alle registrazioni sul campo e attraversano l’inventiva elettronica di Londra e Chicago. Il suo lavoro è stato riconosciuto da artisti come Gilles Peterson ed Eric Andre. Ha collaborato insieme a Paul Simon alla produzione di tre brani del suo album “Stranger To Stranger”.
Incensato da Future Music Magazine e DJ Mag, i suoi energici live arrivano tra i festival più prestigiosi quali il Mutek di Montreal, lo Star Festival di Kyoto e il Nuits Sonores di Lione.
È nella colonna sonora del videgame GTA V e ha lavorato per il cinema, con musiche originali composte per “Liyana” e “I Am The Revolution”, così come per “Wolfboy e la fabbrica del Tutto”, la serie animata in onda su Apple TV.
Domenico Candellori
Percussionista di strumenti appartenenti alla tradizione afro-cubana, medio-orientale e mediterranea, Domenico Candellori svolge da anni un’intensa attività di studio, insegnamento e ricerca in ambito etno-musicale. Ha partecipato come turnista ad importanti festival di musica etnica e world in Europa, Nord Africa e USA. Negli ultimi anni ha approfondito i suoi studi con docenti quali Glen Velez, David Kuckhermann, Alfio Antico, Murat Coskun, Behnam Samani, Lory Cottler, Michael Metzler e Alioune M’Baye. Tra le sue principali collaborazioni artistiche: Eugenio Bennato, Antonio Infantino, Nidi D’Arac, Tambours du Mediterranée, Las Migas, Tangeri cafè orchestra, Capa Cupa, Cisco (Modena City Ramblers), Ninfa Giannuzzi, La via della Seta, Roberto Lucanero, Flacco Biondini (Guccini), Wim Wenders (colonna sonora del mediometraggio “IL VOLO” con JUREDURE’), TRIAT, ARKAIKA (con Giuseppe Franchellucci).
In foto: Clap! Clap!
In foto: Domenico Caldellori
TOROZEBU – CREDITI DISCO
Written, produced & performed by Cristiano Crisci & Domenico Candellori
Mixed by Satori Stereo Saiyan
Engineered by: Clap! Clap!
Published by Warp Publishing & Black Acre
Mastered by: Frank Merritt at The Carvery Studio