Esce oggi venerdì 9 giugno, pubblicato dall’etichetta 42 Records, in cd, vinile e su tutte le piattaforme digitali “UOMO DONNA”, il primo album di Andrea Laszlo De Simone.
Un disco complesso, articolato e vitale che vive in un tempo tutto suo dove convivono passato, presente e futuro. Un tempo in cui prende forma un mondo sonoro in cui si fondono classico e moderno, la canzone d’autore italiana e la psichedelia, Battisti e i Radiohead. Modugno e i Verdena. I Beatles e i Tame Impala. Il “volo magico” di Claudio Rocchi e quello “terreno” di IOSONOUNCANE.
C’è l’influenza di quella che negli anni ’70 veniva chiamata Library music e un tocco post-moderno che lo rende nuovo anche nel suo essere volutamente classico.
“Uomo Donna” è stato autoprodotto e registrato in presa diretta in collaborazione con il fonico bolognese Giuseppe Lo Bue, successivamente post-prodotto e mixato utilizzando tecniche sperimentali a cavallo tra l’analogico e il digitale fino a creare una sorta di paradosso sonoro che parte dalla canzone italiana anni ’70 per arrivare a oggi (il disco è stato masterizzato da Andrea Suriani all’Alpha Dept. Studio di Bologna).
Uomo Donna è fondamentalmente un disco d’amore. 12 canzoni unite fra di loro in un percorso in cui vengono affrontate le differenti fasi di questo sentimento e le sue implicazioni esistenziali. In cui all’inizio ci sono solo un uomo e una donna e alla fine spariscono tutti. Un elogio al vissuto amoroso nel senso più romantico del termine e che proprio per questo, inevitabilmente, parla anche di abbandoni, mancanze, tradimenti, solitudini. “L’illusorietà della realtà ci seduce e ci accieca e l’amore ci rende forti, fragili, uniti e soli” spiega Andrea.
“Non mi interessava fare un disco che fosse “generazionale”. Molti dischi che hanno questa pretesa finiscono col parlare di aperitivi o dei problemi dei trentenni, credo che ci sia un grosso vuoto di contenuti dietro, se le canzoni sono piene di queste sciocchezze. Una volta il musicista era di partenza una persona con una vocazione e probabilmente con una sensibilità un po’ più elevata della media. Oggi devo dire che in molti casi sembra quasi una scelta estetica, una moda. La cosa più inquietante è che alcune canzoni sembrano frutto di indagini di mercato, il linguaggio di alcuni testi sembra quello sintetico della logica pubblicitaria. Perciò alla fine mi sono ritrovato a parlare di sentimenti, ma non sto conducendo nessuna battaglia con questo disco, anzi direi che è più che altro un atto di feroce egoismo, un po’ come può essere l’amore in alcuni casi” ha dichiarato recentemente in un’intervista a Rockit.
L’album è stato anticipato da tre brani: l’omonima UOMO DONNA https://www.youtube.com/watch?v=zMluA84uWrE, VIENI A SALVARMI https://www.youtube.com/watch?v=jCruNzlYPrE e LA GUERRA DEI BACI https://www.youtube.com/watch?v=H2GYoABsDzU
Tre canzoni e tre “videoclip” che evidenziano quanto in questo progetto sia importante l’aspetto visivo.
Uomo Donna sarà presentato con una serie di esibizioni speciali in alcuni dei più importanti festival musicali italiani, prima di un tour vero e proprio che partirà dopo l’estate con la riapertura della stagione dei club. Dei live si occuperà DNA Concerti.
Questi i primi appuntamenti:
01 luglio Milano Il Chiostro d’Estate
20 luglio Cassano Magnago (Varese) Woodoo Fest con The Zen Circus, Ex Otago e altri
28 luglio Vasto (CH) Siren Festival con Apparat, Baustelle, Arab Strap e tanti altri
27 agosto Torino TOdays Festival con Band Of Horses, Shins, Timber Timbre
Tracklist Uomo Donna
1. Uomo Donna 2. Sogno l’amore 3. Vieni a salvarmi 4. Meglio 5. Solo un Uomo 6. Eterno Riposo 7. Questo non è Amore 8. Gli Uomini hanno fame 9. Che cosa 10. La Guerra dei Baci 11. Fiore mio 12. Sparite tutti
Chi è Andrea Laszlo De Simone?
Andrea Laszlo De Simone è un’anomalia.
È un solista, prima di tutto.
Ma è anche una band di sei elementi.
Un cantautore travestito da band. Una band travestita da cantautore. Andrea Laszlo De Simone ha un nome, un secondo nome, un cognome e una faccia.
Cosa che di questi tempi è quasi una rarità.
Andrea fonda le sue radici nella scena indipendente già nella prima decade dei 2000. Oltre all’esperienza come primo batterista dei Nadàr solo suona da tempi immemori nel duo torinese Anthony Laszlo insieme al suo grande amico Anthony Sasso, ex chitarrista e cantante dei Milena Lovesick.
Andrea Laszlo De Simone esordisce nel 2012 con il primo album autoprodotto dal titolo “Ecce Homo”, registrato in casa con mezzi di fortuna e pubblica alcuni videoclip “Solo un uomo” / “11:43” / “I nostri piccoli occhi”.
All’inizio del 2014 incontra alcuni attivissimi musicisti della scena underground torinese e da mesi di sala prove esce una vera e propria band. Damir Nefat (chitarra), Daniele C (basso e cori), Filippo Cornaglia (batteria), Zevi Bordovach (tastiere) e l’immancabile amico Anthony Sasso (cori e percussioni).
Link Uomo Donna
iTunes: https://itun.es/it/zVwhkb
Spotify: https://open.spotify.com/album/7FqRXmNgIf6OeuafZxOh8R
Vinile:http://bit.ly/2sZjw2L