NEWS

ANDREA LASZLO DE SIMONE: “VIENI A SALVARMI” E’ IL NUOVO SINGOLO, ON LINE IL VIDEO. IL 9 GIUGNO PER 42 RECORDS ESCE “UOMO DONNA”

ANDREA LASZLO DE SIMONE: VIENI A SALVARMI È IL NUOVO SINGOLO.

GUARDA IL VIDEO: https://youtu.be/jCruNzlYPrE

IL 9 GIUGNO USCIRÀ PER 42 RECORDS IL SUO PRIMO VERO ALBUM

“UOMO DONNA”

Andrea Laszlo De Simone c’è.
Anche se forse non esiste.
Andrea Laszlo De Simone ha un nome, un secondo nome, un cognome e una faccia.
Cosa che di questi tempi è quasi una rarità.
Andrea Laszlo De Simone è 1, ma è anche 6.
Un cantautore travestito da band. Una band travestita da cantautore.

Vieni a salvarmiè il brano che segna l’inizio della sua collaborazione con42 Records, una delle etichette indipendenti più vitali e importanti del panorama italiano e che proprio nel 2017 arriva a tagliare il traguardo dei dieci anni di attività. Vieni a salvarmi più che un singolo è un manifesto, un’invocazione libera dalle strutture tipiche della forma canzone tradizionale (il brano dura 7 minuti e 26 secondi ed è costruito come un continuo saliscendi tra esplosioni e implosioni). Un grido d’aiuto disperato e che in realtà vuole rappresentare una resa, come evidenziato splendidamente dal video scritto e diretto dallo stesso Andrea Laszlo De Simone insieme aGabriele Ottinodel collettivo torinese Superbudda (con la direzione della fotografia di Paolo Bertino e l’aiuto di Irene Carbone). Guarda il video: (https://youtu.be/jCruNzlYPrE)

Il tentativo è quello di raccontare la distanza che intercorre fra la realtà e la nostra proiezione di essa. La realtà per come la vediamo e la percepiamo è il frutto della nostra elaborazione mentale: non a caso la narrazione si basa sulla contrapposizione fra le immagini di un naufrago cieco immerso nel bianco (Sergio Rubino) e le immagini della sua stessa soggettiva che appare invece ricca di dettagli.

Vieni a salvarmi segue di qualche mese la pubblicazione del primo singolo autoprodottoUomo Donna – che trovate a questo link (https://www.youtube.com/watch?v=zMluA84uWrE).

E “Uomo Donnaè anche il titolo dell’album che uscirà proprio per 42 Records il prossimo 9 giugno. Un disco complesso, articolato e vitale che vive in un tempo tutto suo dove convivono passato, presente e futuro.

“Uomo Donna” è stato autoprodotto e registrato in presa diretta in collaborazione con il fonico bolognese Giuseppe Lo Bue, successivamente post-prodotto e mixato utilizzando tecniche sperimentali a cavallo tra l’analogico e il digitale fino a creare una sorta di paradosso sonoro che parte dalla canzone italiana anni ’70 per arrivare a oggi (il disco è stato masterizzato da Andrea Suriani all’Alpha Dept. Studio di Bologna).

Il mondo sonoro di Andrea Laszlo De Simone nasce dallo scontro di classico e moderno.
La canzone d’autore italiana e la psichedelia. Battisti e i Radiohead. Modugno e i Verdena. I Beatles e i Tame Impala. Il “volo magico” di Claudio Rocchi e quello “terreno” di IOSONOUNCANE.

L’album sarà presentato con una serie di esibizioni speciali in alcuni dei più importanti festival musicali italiani, prima di un tour vero e proprio che partirà dopo l’estate con la riapertura della stagione dei club. Dei live si occuperà DNA Concerti, uno dei booking italiani più rinomati e rispettati.

Contatti

Pagina Fb: www.facebook.com/andrealaszlomusica/

Instagram: @andrea_laszlo_de_ simone

www.42records.it